SOLARE TERMICO
SISTEMI A CIRCOLAZIONE NATURALE
La circolazione naturale è un processo semplice. Come viene rappresentato nel disegno ,il collettore solare esposto al sole trasforma la luce in calore e riscalda il fluido contenuto al suo interno. Questo diviene più leggero rispetto a quello contenuto nel boiler e tende a salire verso l’alto, aspirando verso il basso quello più freddo. Il ciclo si ripete continuamente finchè la temperatura del fluido della piastra è maggiore rispetto a quella del fluido contenuto nel boiler. In assenza di sole non avviene la circolazione inversa, conservando nel boiler l’acqua calda prodotta nelle ore di soleggiamento. I vantaggi principali del sistema a circolazione naturale sono: Nessun consumo energetico per far funzionare il sistema nella fase di captazione solare; Equilibrio della velocità del fluido in funzione del delta T e della differenza di altezza, semplicità.
SISTEMI DI COLLEGAMENTO CIRCOLAZIONE NATURALE
Collegamento in serie: Temperatura media superiore.
Collegamento in Parallelo: Maggiore Produzione Annuale
SOLARE TERMICO – SISTEMI A CIRCOLAZIONE FORZATA
I sistemi solari a circolazione forzata sono costituiti da collettori solari, boiler da installare in vani tecnici e pompa controllata da una centralina nel modo seguente:
A) Prima del sorgere del sole i collettori non sono irradiati e la pompa è ferma
B) Quando il sole splende, la temperatura del fluido in uscita dai collettori supera quella del boiler e al comando della centralina la pompa solare mette in circolo il fluido termovettore trasferendo il calore dai collettori all’acqua del boiler;
C) Dopo una giornata soleggiata il boiler è caldo avendo accumulato l’energia captata. Se il soleggiamento è insufficiente, si alternano periodi di funzionamento e pausa della pompa proporzionalmente alla potenza dell’irraggiamento.
D) Al tramonto il fluido all’uscita dei collettori si raffredda e la pompa si ferma. L’acqua calda contenuta nel boiler rimane così disponibile all’utenza. Questi sistemi di solito sono dotati di boiler a doppio scambiatore, quello solare nella parte bassa e quello d’integrazione nella parte alta. La stratificazione dell’acqua calda nella parte superiore del boiler consente di sfruttare al meglio l’energia solare grazie alle basse temperature di ritorno ai collettori; inoltre all’occorrenza la caldaia riscalda del delta T sufficiente, una limitata quantità di acqua.
SCHEMA IMPIANTO SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE FORZATA
PRODUZIONE ACQUA CALDA SANIARIA ED INTEGRAZIONE CON CALDAIA A GAS
PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA ED INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO